Itinerari e Dintorni

Home Itinerari e Dintorni

Strade del Vino

Chi viene in vacanza in Abruzzo non può non attraversare le famose "Strade del Vino", itinerari che conducono alla scoperta dei territori permettendo allo stesso tempo di degustare alcune delle loro etichette più pregiate. Tra le tappe più famose ricordiamo Colonnella, Controguerra, Corropoli, Torano Nuovo e Ancarano.
A Colonnella, il cui centro storico vanta una lunga e caratteristica scalinata costruita all'inizio del '900, le soste obbligate per gli appassionati del buon vino sono alla Cantina Sociale e alla Cantina Lepore.
Procedendo verso ovest ci si addentra nelle colline sino a raggiungere Controguerra, centro di produzione dell'omonima DOC e sede delle aziende Montori, Monti e Dino Illuminati. Il paese è dominato dall'antico Torrione eretto nel 1279.
Deviando a sud si raggiunge l'antico insediamento di Corropoli, cittadina sorta su un insediamento neolitico, conosciuta soprattutto per il Palio delle Botti, rievocazione medievale che testimonia il legame della città con la produzione vinicola. Tra le aziende vinicole che è possibile visitare in questa tappa ci sono l'Azienda Agricola Marcocelli e Azienda Vitivinicola Valori.
La tappa successiva del nostro percorso è Torano Nuovo, anch'esso insediamento di origini antichissime. Qui sorge la Chiesa di S. Massimo in Varano, tra le più antiche della regione. Tra le cantine più famose troviamo l'Azienda Agricola Barone Cornacchia, con il suo Controguerra Rosso Doc.
Da qui si prosegue sino ad Ancarano, cittadina che domina l'intera valle del Tronto Qui sorgono le tenute delle Cantine Ferliga, dove viene prodotto il Controguerra Merlot Doc.

Strade del Vino
Strade dell'Olio

Strade dell'Olio

L'olivo fu introdotto in Abruzzo sin dal V secolo a.C. e la sua coltivazione, così come la produzione dell'olio, vennero sviluppate poi dai romani. Esposto al vento e all'umidità, soprattutto nelle colline teramane, quello abruzzese è un territorio mutevole. Possiede un clima temperato, uno tra i più favorevoli a tale produzione, perché situato perpendicolarmente rispetto al mare Adriatico e al massiccio del Gran Sasso.
In virtù della qualità delle olive prodotte e dell'olio che esse permettono di ottenere, per lo più estratto in maniera tradizionale da piccoli frantoi, l'Abruzzo ha ottenuto l'assegnazione di tre D.O.P.:
APRUTINO PESCARESE prodotto nel territorio della provincia di Pescara, dal colore giallo-verde e sapore fruttato medio;
COLLINE TEATINE in provincia di Chieti, dal colore tra il verde e il giallo e sapore fruttato;
PRETUZIANO DELLE COLLINE TERAMANE nella zona di Teramo, dal colore giallo verdognolo e sapore medio fruttato con sensazione di amaro e piccante.

Sulmona

Sulmona sorge su un pianoro, a circa 350 m di altitudine, nella parte più meridionale dell'ampia Conca Peligna, nel Centro Abruzzo. Ha caratteristiche di cittadina tranquilla che consente lo svolgersi di una vita sana, data anche la facile raggiungibilità delle numerose zone adibite a parco e ad aree verdi che la circondano. È sede di tribunale e di diocesi vescovile.
Molto famosa e molto antica è l'arte della lavorazione dei confetti, le prime ricette risalgono intorno al XV secolo, ma la storia del confetto avrebbe radici ancora più lontane, dai tempi delle conquiste romane. Ma, confetti a parte, cosa altro troverete nella città di Ovidio?

Giardini Comunali
Arrivando a Sulmona dall'autostrada i Giardini Comunali saranno la prima cosa che vedrete entrando in città, passando necessariamente per Piazza dei Caduti. Al polo opposto c'è il Duomo, in mezzo a palazzi storici e tranquilli viali alberati che ben si addicono ai ritmi tranquilli di questo bel borgo.

Complesso SS. Annunziata
È l'edificio più rappresentativo di Sulmona, una chiesa del periodo medievale ricostruita a più riprese per via dei terremoti, e l'edificio accanto, del 1400, che oggi ospita il Museo Civico. Tutto il complesso è elegante e armonioso nonostante la sovrapposizione di generi e stili, dal barocco, al gotico, al rinascimentale. Si trova in Piazza dell'Annunziata, un gradevole slargo verde con panchine, qualche localino e una bella fontana.

Acquedotto Medievale
È del tredicesimo secolo questo acquedotto che ingloba Piazza Garibaldi dove si tiene il mercato rionale. Fa quasi da ponte tra la Chiesa di Santa Chiara e quella di San Francesco della Scarpa, dirimpetto, dall'importante portale lavorato e lo scenografico campanile che le conferisce un aspetto moderno.

Chiesa di Santa Maria della Tomba
Si trova in Piazza del Plebiscito (adiacente al primo ristorante di cui vi abbiamo parlato) questa chiesa romanica che sarebbe stata costruita sulle rovine di un antico tempio dedicato a Giove. È la terza chiesa più importante di Sulmona, dopo il Complesso della SS. Annunziata e il Duomo.

Sulmona

Luoghi e Dintorni

Civitella del Tronto

La fortezza di Civitella del Tronto è una delle più imponenti opere di ingegneria militare in Italia: si estende, infatti, per più di cinquecento metri di lunghezza su una cresta rocciosa. Tutta la sua luminosa storia è legata alla posizione strategica che ha avuto, per qualche secolo, in quanto piazzaforte di presidio dei confini settentrionali dei vari Reami napoletani. La fortezza e il connesso borgo subirono più assedi ma ciò che maggiormente è passato alla storia è la sfortunata difesa sostenuta contro l’esercito sardo piemontese nel 1860/61, conclusasi con la resa il 20 marzo 1861, ultimissima roccaforte borbonica a piegarsi alla nascente unità d’Italia.

Campli

Campli è situata su un colle fra le valli dei torrenti Fiumicino e Siccagno. Ricca di monumenti architettonici che la rendono una vera e propria città d'arte, Campli è sede di una sezione del Museo Archeologico Nazionale che ospita i resti della Necropoli di Campovalano. Bellissimo esempio di architettura medievale il Palazzo Parlamentare divenuto poi Farnese, posto di fronte alla Cattedrale di S. Maria in Platea del 1300, che presenta una romanica torre campanaria. Famosa anche la Scala Santa, così denominata poichè, dopo il 1776 si diffuse l’usanza di concedere l’indulgenza a coloro che la percorrevano in ginocchio.

Atri

L'antica città di Hatria, sorta fra il VII e il VI secolo a.C., sembra abbia dato il nome al mare Adriatico e i natali alla famiglia dell'imperatore Adriano. Protagonista di importanti vicissitudini storiche, la città è ricca di numerosi monumenti dalle particolari caratteristiche architettoniche che fanno di questa città una importante meta turistica: da non perdere sono la Piazza Duomo, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il palazzo ducale e molti altri monumenti di notevole spessore storico ed artistico. Inoltre Atri è famosa per le antiche fontane, le grotte e i calanchi, vere architetture della natura.

Teramo

La città di Teramo ha origini antichissime, fù la capitale del Praetotium, nome dato al territorio circostante sotto il dominio romano. Sotto il dominio degli Imperatori Augusto ed Adriano visse un periodo aureo del quale furono testimonianza le terme, il teatro, l’anfiteatro ed altri monumenti sommersi dalla nuova città. Durante il 1400 fu dilaniata dalle lotte tra le famiglie dei Melatini, degli Antonelli, degli Spennati e dei Mazzaclocchi. Passò poi sotto Francesco Sforza ed Alfonso d’Aragona. Nel 1798 passò ai francesi sino al 1815 quando tornò sotto gli Spagnoli per poi seguire la storia e le sorti del meridione.

San Gabriele

Ogni anno giungono oltre due milioni di fedeli in questo santuario posto ai piedi del Gran Sasso e dedicato a San Gabriele dell’Addolorata. La fama di San Gabriele esplose nel 1892 quando furono esumate le sue spoglie mortali e sulla sua tomba accaddero i primi strepitosi prodigi. Nel 1920 fu proclamato santo e nel 1959 Papa Giovanni XXIII lo dichiarò patrono d’Abruzzo.

Gole del Salinello

A poca distanza da Civitella del Tronto, è possibile fare escursioni nelle Gole del Salinello. Un ambiente naturale che unisce storia, cultura e natura tra i due versanti dei Monti Gemelli: Montagna di Campli e Montagna dei Fiori. Artefice di questo monumento naturale è stato il Torrente Salinello che, agendo sull’intera montagna, ha realizzato in milioni di anni, una "gola" lunga alcuni chilometri, alta circa 200 metri e di larghezza variabile da non più di cinque metri a decine di metri, determinando cascate, grotte e cavità.

Lago di Scanno

Il lago di Scanno si trova in Abruzzo, nei comuni di Scanno e Villalago, nella bassa provincia dell'Aquila, tra i Monti Marsicani, nell'alta valle del fiume Sagittario, originatosi per un'antica frana staccatasi dal soprastante monte Genzana, tra 12.820 e 3.000 anni fa, che ha sbarrato il fiume Tasso.

Ascoli Piceno

È una bellissima città medioevale, considerata tra le più monumentali d'Italia. Punteggiata da torri e campanili e avvolta nel caldo colore dorato del travertino, che riveste quasi tutto il centro storico.

L'Aquila

L'Aquila è un comune italiano di 69 393 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e della regione Abruzzo. I nuclei di Amiternum e Forcona, i principali centri urbani anticamente presenti nella zona dell'odierna L'Aquila, hanno origini sabino-vestine, trovandosi presso il confine dei territori occupati dai due popoli italici. Dopo la caduta dell'Impero romano d'Occidente, nella conca aquilana si formarono diversi piccoli agglomerati urbani, detti castelli, che secondo la leggenda si federarono per la fondazione della nuova città nel 1254. Sotto il dominio asburgico dei secoli XVI-XVII visse un periodo di altalenante crescita economica che sarà però bruscamente interrotta dal terremoto del 1703, che per molti anni riporterà la città nella decadenza. Conobbe infatti un nuovo sviluppo economico e culturale soltanto nell'Ottocento.